Quantcast
Channel: EVERYWINE.BIZ BLOG » vino e dintorni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Inama : I signori del Soave

$
0
0

post thumbnail

I vigneti del Soave Classico sono divisi fra molti piccoli produttori di uva. L’Azienda Agricola Inama è però oggi la più grande proprietà indipendente del Soave Classico. La proprietà è di circa 30 ettari ed è stata pazientemente messa assieme a partire dagli anni 60 dal fondatore Giuseppe Inama. Si tratta di una serie di vigneti ubicati principalmente sulla parte superiore della collina più conosciuta e più rinomata di tutto il Soave Classico: il monte Foscarino. I terreni di origine vulcanica di questo vero e proprio “Cru collinare” donano ai vini della zona ed in particolare alla Garganega delle caratteristiche aromatiche assolutamente particolari, con tendenze minerali accanto alle classiche floreali. Vini dalla grandissima personalità, mai scontati, che non passano certo inosservati.

In cantina l’impatto enologico è minimo e consiste nella rivisitazione di antiche tecniche come la breve macerazione delle uve pigiate e la lavorazione dei mosti in assenza di prodotti enologici depauperanti. Il risultato è il mantenimento dell’integrità aromatica assieme all’equilibrio naturale proveniente dalle uve.
Caratteristica della lavorazione, è quella di aver eliminato completamente i coadiuvanti di vinificazione fisico-chimici e di far uso esclusivamente di agenti naturali biologici, al fine di ottenere vini che conservino appieno le loro caratteristiche varietali.

La comparsa dei primi vini di Stefano Inama rappresentò un punto di rottura nella visione e nell’intepretazione del Soave. Senza stravolgere la tipologia, egli ha sottolineato le notevoli potenzialità, forse non abbastanza considerate, di grande maturazione e spessore del vino, compatibili anche con un uso marcato del legno. Nel corso degli anni e delle vendemmie ha affinato il tiro, giungendo a un equilibrio nuovo e riscontrabile. Grande il Vigneto Du lot, frutto di un’interpretazione molto personale: questo Soave si dona al naso con intense note di fiori secchi e frutta gialla matura, mentre la vena minirale tradisce lo splendido terreno vulcanico su cui viene coltivata l’uva. In bocca si offre esplosivo negli aromi e suadente nello sviluppo gustativo. Compaiono alcune spezie e la frutta si fa ancora più matura e tesa. Buonissimo oggi e nei prossimi anni a venire.

Nonostane terra di bianchi, la passione per il “rosso” ha spinto Stefano Inama sui Colli Berici dove ha concentrato tutti i suoi ultimi anni di attività vinicola avviando sulle colline vicentine un progetto di riscoperta e valorizzazione di un vitigno autoctono praticamente scomparso: il Carmenere. L’origine dei Colli Berici è dovuta ad un antico “ bradisismo”, un lento movimento tellurico di origine vulcanica dovuto alla pressione gassosa del sottosuolo che ha creato una serie di rigonfiamenti e di concavità del suolo dovute al parziale collassamento. E’ un sito ideale per la coltivazione di uve rosse di qualità particolarmente elevata, in particolare dei vitigni di origine bordolese che raggiungono maturità, equilibrio e aromi di grande piacevolezza e territorialità. Stefano Inama ha deciso di chiamare il suo rosso Berico “Bradisismo” perché riflette il terroir unico dei Colli. Il vino è in realtà un blend di Cabernet Sauvignon 65%, Carmenère30% e Merlot 5%. Non è sicuramente un tipico blend bordolese di oggi, ma probabilmente lo era più di un secolo fa. Ha così creato uno stile che unisce potenza e freschezza aromatica, unico e fattibile solo in questo territorio.

In Inama ogni aspetto della cantina viene gestito con cura maniacale. Particolare attenzione viene posta anche nella ricerca dell’immagine dei vini. Le etichette ad esempio sono disegnate personalmente dall’architetto inglese Nicholas Wood che ha utilizzato per Inama dei caratteri tipografici esclusivi ricavati da un vecchio trattato politico inglese datato 1645.

Scopri tutti i vini di Inama


© Admin for EVERYWINE.BIZ BLOG, 2012. | Permalink | No comment |
Post tags:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Latest Images

Trending Articles